Essere volontario: aiutare

Dal 1910 i volontari della Croce Verde Pavese assistono la comunità di Pavia. I volontari agiscono su tutti i servizi garantiti dell’Associazione.

Essere volontario: il lavoro di squadra

Il lavoro di squadra è parte integrante dell’attività dei nostri volontari. Ogni volontario fa parte di una squadra con cui si condividono esperienze, sfide e momenti di crescita. Tra turni e assistenza sul campo si crea una vera e propria unione tra tutti i componenti della squadra.

image
image
image
image
image

L’unione e la condivisione sono le basi per una buona squadra. 

Essere volontario: imparare

Per diventare volontario è necessario un corso. Durante il corso si impara molto sull’assistenza e sul primo soccorso: le nozioni e le tecniche insegnate sono utilissime per prestare Servizio nella Croce Verde Pavese ma non solo, infatti possono essere utili anche nella vita di tutti i giorni. Per questo noi dell’Associazione teniamo dei piccoli corsi anche nelle scuole superiori per insegnare ai giovani come le tecniche di primo soccorso siano importanti a volte anche nella nostra quotidianità.

Ma essere volontario significa anche e soprattutto imparare sul campo. Nessun corso potrà mai prepararci a tutto, questa è una delle cose che abbiamo imparato dall’emergenza COVID-19.

In questi casi la cosa più importante e cercare di fare il proprio meglio e fare di tutto per dare il proprio contributo: questo è il nostro obiettivo.

Scopri come diventare volontario