Chi sono i volontari?

I volontari sono il cuore della nostra associazione: sono uomini e donne di tutte le età che una volta (o più) a settimana mettono a disposizione il loro tempo per aiutare la nostra comunità.
I volontari coprono i turni di notte, del sabato e della domenica prestando servizio nella Croce Verde Pavese. Essere volontario significa far parte di una squadra! Ora all’attivo abbiamo nove squadre che, alternandosi, garantiscono il servizio attivo durante i turni notturni, festivi e nei fine settimana.

Unisciti a noi! Siamo sempre alla ricerca di nuove persone desiderose di dare il proprio aiuto.

Diventa volontario della Croce Verde Pavese
image
image
image
image
image
image
image
image

Cosa fanno i volontari?

I volontari durante il proprio turno ricoprono tutti i servizi garantiti dall’Associazione nei normali orari diurni: servizio di emergenza urgenza (112), servizio di trasporto sanitario tra ospedali o strutture, servizio di trasporto sanitario dal domicilio presso ospedali o viceversa, servizio di trasporto urgente di provette o organi, servizio urgente di trasporto neonatale.
Ogni volontario, a seconda dei livelli di formazione e anzianità superati, può assumere diversi ruoli all’interno della gerarchia dell’Associazione e ricoprire diverse funzioni nel corso di un servizio, dall’assistente, all’autista, al capo equipaggio.

Perché diventare volontario?

Se desideri intraprendere un percorso di volontariato e aiutare concretamente la comunità, la Croce Verde Pavese potrebbe essere quello che fa per te!
Essere volontario significa donare il proprio tempo per aiutare gli altri, fare lavoro di squadra e imparare sempre.

Come si diventa volontari della Croce Verde Pavese?

Per diventare volontario dell’Associazione è necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 120 ore, suddiviso in due moduli da 46 e 74 ore.
Il corso di formazione è aperto a tutti i cittadini maggiorenni che soddisfano i requisiti richiesti dalla Direzione Sanitaria dell’Associazione.
Il corso di formazione prevede il superamento di un esame interno per poter iniziare l’affiancamento in servizio e un secondo esame con commissione esterna per il conseguimento dell’abilitazione regionale.
I neo-volontari che soddisferanno i requisiti imposti dallo Statuto e dal Regolamento assumeranno inoltre la carica di Socio, avendo così diritto a partecipare e votare nelle Assemblee interne.

Come iscriversi?

  • Compilare il seguente modulo (clicca qui), allegare tutta la documentazione richiesta e inviarla all’indirizzo: iscrizioni@croceverdepavese.org
    In mancanza della documentazione richiesta non sarà possibile accettare la domanda di iscrizione.
    La dichiarazione di informazioni false o inesatte comporterà il rigetto della domanda e la segnalazione del candidato alla Direzione dell’Associazione.
    Tutti i dati forniti saranno gestiti nel rispetto della vigente legislatura circa il trattamento dei dati personali.
  • Una volta fornita la documentazione richiesta, la domanda verrà esaminata e, se idoneo, al candidato verrà comunicata l’accettazione della domanda di iscrizione.